Piove di Sacco, 13 giugno 2023
On. Le
Sindaco di Piove di Sacco
Presidente del Consiglio Comunale di Piove di Sacco
Assessore alla Digitalizzazione
Oggetto: | INTERROGAZIONE a risposta ORALE sulla trasparenza dell’attività comunale e la fruibilità della documentazione da parte dei cittadini |
Il sottoscritto consigliere,
PREMESSO
- Che il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Che il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il FOIA (Freedom Of Information Act), con l’”accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, ha ulteriormente esteso il principio della trasparenza.
- Che la legge n.4 del 9 gennaio 2004 stabilisce le disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
VISTI IN PARTICOLARE
- Che l’art. 42 dello Statuto Comunale prevede che le attività del comune si svolgono nel principio della pubblicità e della massima conoscibilità.
- Che si riscontra l’assenza della funzionalità prevista dall’ Art. 42 comma 4 punto C del Regolamento comunale per l’organizzazione ed il funzionamento degli organi collegiali (allegato 3.)
CONSIDERATO
- Che per svolgere l’attività di consigliere comunale la maggior parte della documentazione utile dovrebbe essere disponibile a consultazione pubblica.
- Che molte richieste di accesso alla documentazione dal sito del comune riportano alla dicitura “Pagina non trovata” o “Impossibile raggiungere il sito” (allegato 1.)
- Alcune sezioni informative del sito sono completamente vuote (allegato 2.)
- La consultazione dell’albo pretorio risulta discontinua (ad esempio la pubblicazione intempestiva della convocazione del consiglio comunale del 31/06 di domenica 28/05 e la successiva precoce rimozione).
- Il sito non prevede un sistema di accessibilità e non si presta a sistemi di ottimizzazione atti a rendere le pagine consultabili da disabili, anche con disabilità di lieve entità come daltonismo, discromatopsia e ipovisione. (allegato 4.)
- La consultazione attraverso il cellulare (c.d. visualizzazione responsive), ad oggi più utilizzato dalla popolazione rispetto al computer (allegato 3, immagine 2), pressoché impossibile di alcune aree, tra cui l’albo pretorio.
- La consultazione di detta documentazione da parte di consiglieri e cittadini in autonomia può ridurre il carico di lavoro degli uffici comunali.
INTERROGA
I destinatari in intestazione su come intendano proseguire, e migliorare, questo servizio essenziale ai cittadini, sia in termini di pubblicazione che di fruibilità, oltre che di intervento nei confronti degli appaltatori esterni dei vari servizi.
F.to Consigliere Paolo Mazzetto
I sottoscrittori
Moreno Cipriotto, Silvia Doro, Antonio Zorzi, Filippo Favarin, Sarah Zorzi
Allegati:
- Pagine o servizi irraggiungibili
- Sezioni Vuote
- Servizio consiglio comunale non esistente
- Utilizzo Cellulare vs. PC
- Analisi CNR su accessibilità del sito del comune.