Piove di Sacco, 20 giugno 2023
All’Amministrazione Comunale di Piove di Sacco
Oggetto: interrogazione: commercio e eventi
Premesso che,
alcuni cittadini e commercianti di Piove di Sacco, mi segnalano le seguenti situazioni:
a) zona di via Garibaldi (intendendo fino davanti al Palazzo Gradenigo), come quella in via Gauslino (intendendo fino a Piazza Castello), sembrano essere penalizzate, rispetto alle situazioni, che vengono create durante gli eventi nella zona del centro storico. Non dovrebbero esserci commercianti considerati di serie A e altri considerati di serie B, andando quindi a creare delle situazioni di pari opportunità, magari attraverso una rotazione nelle vie interessate dagli eventi, andando quindi a valorizzare tutto il nostro centro storico.
b) Anche in occasione della “Notte oro”, sembra che alcuni commercianti non siano stati contattati dagli organizzatori e non hanno ricevuto le locandine con la stessa tempestività di altri. Qualcuno non le ha proprio ricevute.
c) Rispetto alla piantina dei negozi del piovese e relativa locandina consegnata ai commercianti, sembrerebbe che alcuni negozi ne siano stati esclusi.
A favore di tutti gli esercizi commerciali, per una forma di equità, si rende necessaria una presa di responsabilità per approfondire tali situazioni informando li stessi sulle modalità di partecipazione o su quali siano i loro adempimenti per poter essere inclusi.
Si interroga per sapere
1) Se il Comune possa intervenire rispetto alle situazioni elencate.
2) Nel caso in cui non fosse di competenza del Comune, come nel caso di eventi organizzati da soggetti terzi, che quest’ultimo faccia da tramite e da organo di controllo, con chi ne ha la responsabilità, affinché tali situazioni vengano risolte nel breve periodo.
I Consiglieri
Silvia Doro
Antonio Zorzi
Paolo Mazzetto
Moreno Cipriotto
Filippo Favarin
Sarah Zorzi
Mi associo. È una vita che il privilegio va a certe vie. E senza motivo rilevante, solo x tradizione. Così certe zone sono ghettizzate, con rilevante svantaggio economico e sociale per i mezzi e per le abitazioni.