Piove di Sacco, 19 febbraio 2024
On. Le Sindaco di Piove di Sacco
Presidente del Consiglio Comunale di Piove di Sacco
Oggetto: |
INTERROGAZIONE a risposta ORALE sui provvedimenti predisposti a supporto di genitori e bambini conseguenti le ordinanze su Scuola Santa Capitanio. |
Il sottoscritto consigliere,
facendo seguito agli eventi e le ordinanze comunali insistenti sulla Fondazione Santa Capitanio del 6 febbraio u.s. , con particolare riferimento alla chiusura delle sezione destinata ai bambini di età inferiore ai 3 anni.
Considerato che l’assenza di supporti educativi in età prescolare alle donne con figli costringe le stesse spesso alla pesante discriminazione di scegliere tra accudire i figli e il lavoro, tra un lavoro residuale ed un lavoro dignitoso, tra la carriera secondo le proprie capacità, studi ed attitudini e la sussistenza in lavori poco dignitosi.
Considerato inoltre che l’assenza degli stessi supporti educativi porta a priori a disincentivare la scelta genitoriale, in particolare delle donne, che viene vista maggiormente impegnativa come un limite ed un costo sia allo sviluppo lavorativo che alle finanze familiari.
Considerato che per i bimbi il consolidato Modello Operativo Interno (definizione psicologica) ha creato con le educatrici un legame di attaccamento e di routines molto delicate e di forte impatto emotivo. La rottura di queste dinamiche porta a forte disagio per i bambini coinvolti.
Considerato che l’improvviso evento ha costretto i genitori a riorganizzarsi senza preavviso con assenze dal lavoro e forte impatto sulle dinamiche familiari.
Considerato infine che l’ampliamento della capacità dell’asilo Trincanato, seppure in corso, non è di imminente fruizione e le strutture presenti nel territorio della Saccisica sono al completo e con liste d’attesa.
INTERROGA
I destinatari in intestazione su come intendano provvedere a supportare genitori e bimbi in questa improvvisa emergenza.
Sottolineo, a beneficio dei ristretti tempi disponibili in consigilo per questi interventi, che l’interesse di questa interrogazione è pragmaticamente solo per i provvedimenti nell’immediato futuro a favore di genitori e bimbi.
Espongo un conflitto di interesse, che tuttavia mi consente di rimanere per questa interrogazione, essendo l’interrogazione priva di voti e discussione come indicato nell’art.78 comma 2 del TUEL.
F.to Consigliere Paolo Mazzetto
I co-sottoscrittori capigruppo
Moreno Cipriotto, Silvia Doro, Filippo Favarin
Mi chiamo Loretta Cavalletto.
Ho pensato,prima di scrivere,ma chi allora ha dato il permesso di poter trattenere i bambini?
Passano i Nas….e dal detto al fatto tutti a casa…
Senza preavviso….
Mi sono fatta una domanda,ma vago sulla risposta!
Cordiali Saluti.