Come funziona il conflitto di interesse nel consiglio comunale ? L’articolo 78 del TUEL (Testo Unico Enti Locali – D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267) prevede all’articolo
1. Il comportamento degli amministratori, nell’esercizio delle proprie funzioni, deve essere improntato all’imparzialità e al principio di buona amministrazione, nel pieno rispetto della distinzione tra le funzioni, competenze e responsabilità degli amministratori […]
2. Gli amministratori di cui all’articolo 77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L’obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell’amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado.
Non è indicato né sul TUEL né sul “Regolamento comunale per l’organizzazione ed il funzionamento degli organi collegiali” del Comune di Piove di Sacco che deve essere palesato pubblicamene il conflitto o il grado di parentela con la persona a cui potrebbe riferirsi il conflitto, ma solo l’astensione dal prendere parte alla DISCUSSIONE, non solo alla VOTAZIONE.
Spero con questo si sopiscano definitivamente le inutili fantasie e illazioni che sono state riportate stasera nell’incontro per Banca Patavina.
ADDENDUM del 20/11/2023
Integro in risposta ad una affermazione ipotizza che non dovrei essermi candidato se esiste il conflitto di interessi in questione.
Sottolineo che è impossibile per entrambi gli ultimi i candidati sindaco escludere “una correlazione immediata e diretta” in quest’ambito nei termini esposti dalla normativa… sarebbero quindi stati entrambi i candidati da ritirare. Come pure è impossibile escludere il conflitto di interessi assoluto su qualsiasi tema.
Chiudiamo qui questa pretestuosa dispersione di polemiche senza senso.
Sono polemiche per il gusto di fare polemiche e chiacchere di piazza… io faccio politica per la soddisfazione di fare qualcosa di buono per Piove di Sacco e i suoi cittadini.